Come noto le Direzioni Territoriali del Lavoro (comunemente dette DTL) sono articolazioni periferiche del Ministero del Lavoro. Solitamente hanno una competenza provinciale ed hanno sostituito sostituito la precedenti Direzioni Provinciale del Lavoro.
Tali enti posseggono diverse competenze, ad esempio in materia di funzioni ispettive sui luoghi di lavoro, in materia di relazioni sindacali, certificazioni dei contratti, ecc.
Tra le importantissime funzioni svolte dalle DTL permangono anche quelle relative alle conciliazioni di cui agli artt. 410 e ss. c.p.c. e, ad esempio, di cui alla procedura prevista dall’art. 7 L. 604/1966.

In tale ultimo caso, qualora il datore di lavoro intenda procedere ad un licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo e impieghi più di 15 dipendenti, se il recesso coinvolge un soggetto assunto prima del marzo 2015 è allora necessario individuare la Direzione Territoriale del Lavoro competente a ricevere le comunicazioni preventiva di licenziamento.
Il primo comma dell’art.7 L 604/1966 prevede infatti che la comunicazione deve essere rivolta alla Direzione Territoriale del luogo dove il lavoratore presta la sua opera.
Nel comune in cui si svolge il lavoro, però, non sempre è presente una DTL e talvolta, in ragione di particolari ripartizioni della competenza giudiziaria, taluni comuni pur trovandosi in una provincia nella circoscrizione giudiziaria di Tribunali di altre province.
E’ il caso, per fare un esempio, di comuni quali Rosate o Abbiategrasso, nell’hinterland milanese, che pur trovandosi in provincia di Milano sono riconducibili alla circoscrizione del Tribunale di Pavia.

In tali casi, quale dovrebbe essere la DTL territorialmente competente?
Quella di Milano (del luogo dove si svolge la opera) o quella di Pavia (Tribunale competente in caso di eventuale contenzioso di lavoro)?
Si ritiene che in simili ipotesi la DTL competente a ricevere la comunicazione preventiva in caso di licenziamenti per motivo oggettivo debba essere individuata alla luce del combinato disposto degli artt. 410 e 413 c.p.c.
L’art. 410 stabilisce infatti che “Chi intende proporre in giudizio una domanda relativa ai rapporti previsti dall’articolo 409 può promuovere, anche tramite l’associazione sindacale alla quale aderisce o conferisce mandato, un previo tentativo di conciliazione presso la commissione di conciliazione individuata secondo i criteri di cui all’articolo 413”, art. 413 c.p.c. secondo il quale “Competente per territorio è il giudice nella cui circoscrizione è sorto il rapporto ovvero si trova l’azienda o una sua dipendenza alla quale è addetto il lavoratore o presso la quale egli prestava la sua opera al momento della fine del rapporto”.

Nel caso di Rosate o Abbiategrasso, ad esempio, si ritiene che la Direzione Territoriale del Lavoro competente a ricevere la comunicazione di licenziamento sarebbe quella di Pavia e non quella di Milano, pur rientrando tali comuni nell’ambito della provincia di Milano; questo poiché in ipotesi di contenzioso relativamente all’illegittimità del licenziamento imitato al dipendente sarebbe il Tribunale di Pavia a dover decidere sulla vicenda, e non quello di Milano.

1 Comment
  1. GTonelli 2 anni ago

    Pur condividendo la ricostruzione logica e giuridica di questo contributo, segnalo che proprio presso la Direzione Territoriale del Lavoro di Milano l’approccio è differente.
    In alcuni casi mi è capitato di vedere applicato l’art.7 L 604/1966 in modo differente, e quindi di veder inviare la relativa comunicazione presso la DTL di Milano (il lavoro si svolgeva nell’ambito della provincia di Milano) nonostante la ripartizione della competenza giudiziaria indicasse la competenza (per l’eventuale contenzioso) presso Tribunali limitrofi, con il placet della stessa DTL.

Leave a reply

CONTATTACI

Siamo a tua disposizione per qualsiasi domanda inerente il sito. Scrivi qui la tua richiesta e ti risponderemo appena possibile. Lo Staff di Consulenti Tecnici.

Sending

©2015 Tutti i diritti riservati. Webdesign by Housegrafik

Log in with your credentials

or    

Forgot your details

Create Account