Consulenti tecnici >> Forum

http://www.consulenti-tecnici.it

Non hai eseguito l'accesso.

#1 2011-01-17 17:51:34

mikept
Member
Sito web

DIFFERENZA TRA: AUTORIMESSA SINGOLA-BOX

Colleghi ed amici tutti vi invito ad esprimere il vostro parere:

Voi come definireste un locale a piano terra di proprietà esclusiva, sulla pubblica via, destinato al ricovero di autoveicoli?

Esiste una differenza secondo voi fra la definizione di "autorimessa singola", "garage" o "box auto"?

E se si quale?

Non in linea

#2 2011-01-17 21:10:29

giorgiofloris
Member
da: Sardegna

Re: DIFFERENZA TRA: AUTORIMESSA SINGOLA-BOX

Non ho consultato i dizionari (che contano), ma se non ci sono precise definizioni nella normativa locale o in eventuali contratti, non c'è nessuna differenza.

Non in linea

#3 2011-01-18 11:26:45

mikept
Member
Sito web

Il dubbio mi è venuto consultando le quotazioni immobiliari dell'Agenzia del territorio, che distingue le autorimesse dai box.

Le definizioni sui dizionari sono a volte contrastanti o poco chiare, trattandosi di nozioni tecniche spesso lontane dal gergo.

Non ho trovato altre notizie sullo stesso sito dell'agenzia del territorio, tuttavia credo che la nozione di autorimessa (non di autorimessa singola) indicata sul listino possa forse associarsi al ricovero di deversi autoveicoli (come quelle ad esempio a pagamento).

Credo che nel caso in questione si tratti equivalentemente di box o autorimessa singola come dici tu.

Grazie

Non in linea

#4 2011-01-19 09:37:08

fuorischema
Member

Prova a leggerti il DM che ti cito riguarod prevenzione incendi nelle AUTORIMESSE (che secondo me contengono box):

DECRETO MINISTERIALE 1 febbraio 1986 (G.U. n. 38 del 15 febbraio 1986)Norme di sicurezza antincendi per la costruzione e l’esercizio di autorimesse e simili.
...
Autorimessa: area coperta destinata esclusivamente al ricovero, alla sosta e alla manovra degli autoveicoli con i servizi annessi. Non sono considerate autorimesse le tettoie aperte almeno su due lati
....
Box: volume delimitato da strutture di resistenza al fuoco definita e di superficie non superiore a 40 m2.
...

e poi ancora nella classificazione trovi:

1.1. Classificazione.

1.1.0 Le autorimesse e simili possono essere di tipo:

a) isolate: situate in edifici esclusivamente destinati a tale uso ed eventualmente adiacenti ad edifici destinati ad altri usi, strutturalmente e funzionalmente separati da questi:
b) miste: tutte le altre.
...

Non in linea

#5 2011-01-20 08:37:29

signo2000
Member
da: Emilia-Romagna

Quanto riportato da fuorischema taglia la testa al toro. Grazie perchè anch'io ho imparato una cosa nuova.

Non in linea

#6 2011-01-20 09:26:34

giorgiofloris
Member
da: Sardegna

Direi che quelle definizioni valgono limitatamente all'ambito di applicazione di quella norma: prevenzione incendi per autorimesse, quindi se la definizione ti serve in altri ambiti, come urbanistica o contratti vari di diritti reali non si può considerare come riferimento.
Nel tuo caso dovresti cercare le definizioni utilizzate dall'Ag. Terr.

Ultima modifica di giorgiofloris (2011-01-20 09:28:07)

Non in linea

#7 2011-01-20 15:55:37

mikept
Member
Sito web

Chi la dura la vince!
Seguendo l'incitamento di giorgiofloris...e perseguendo l'obiettivo nonostante diverse ricerche prive di risultato:

http://www.agenziaterritorio.it/sites/t … ssario.pdf

Direttamente dal sito dell'agenzia del territorio.

Elaborato con Tecnoborsa, ritengo sia utile per tutti gli estimatori.

P.S.: buona parte delle definizioni riprendono la norma antincendio richiamata da fuorischema wink

Ultima modifica di mikept (2011-01-20 15:57:35)

Non in linea

Footer forum