Consulenti tecnici >> Forum

http://www.consulenti-tecnici.it

Non hai eseguito l'accesso.

#1 2011-01-27 10:19:41

giorgiofloris
Member
da: Sardegna

Pagamento ctu da parte NON soccombente

Per rispondere a quanti mi hanno contattato anche in privato chiedendomi cosa possono fare se la parte soccombente risulta totalmente insolvibile riguardo al pagamento della ctu, ricordo la sentenza di cassazione n. 23586 del 2008
secondo la quale:
"...l'obbligazione nei confronti del consulente per il soddisfacimento del suo credito al compenso deve gravare su tutte le parti del giudizio in solido tra loro, prescindendo dalla disciplina in ordine alla ripartizione delle spese processuali fra le parti..."
per esteso qui: http://bd46.leggiditalia.it/cgi-bin/Ful … mp;NONAV=1
In pratica anche se il pagamento è stato posto a carico di una o più parti soccombenti, tutte le parti (comprese le vincenti) sono obbligate in solido nei confronti del ctu.
Si possono chiedere i soldi anche al vincitore.
Lo Studio Legale Berlinguer di Sassari, in particolare l'Avv. Giorgio Soletta, sta ottenendo una messe di vittorie in cause di recupero crediti fondate su questa sentenza.
Vorrei che comunicaste al forum se avete fatto ricorso alla sentenza in questione e quale esito abbiate ottenuto.
Saluti a tutti

Non in linea

#2 2011-01-27 11:34:19

mikept
Member
Sito web

Re: Pagamento ctu da parte NON soccombente

Interessante davvero.

Un'arma a nostro favore della quale ignoravo l'esistenza...

Non in linea

#3 2011-01-27 19:57:01

franc
Member

Completo e integro quanto riportato da Giorgio, segnalandovi la conforme pronuncia della Cass. II 30 dicembre 2009 n. 28094

Non in linea

#4 2011-01-28 09:54:45

giorgiofloris
Member
da: Sardegna

Grazie, ecco la sentenza citata da Franc
http://rapidshare.com/files/444950601/S … _28094.pdf

Non in linea

#5 2011-01-28 20:34:26

alfio.fiorito
Member
da: catania
Sito web

mi è capitato una liquidazione di una ctu fu posta a carico di parte soccombente che era contumace, e non e stata facile da rintracciare. A questo punto ho scritto al giudice chiedendo di porre la somma in solido tra le parti. e il giudice ha riemesso la liquidazione in solido, e a questo punto è stata la parte vincitrice che mi ha pagato.

Non in linea

#6 2011-01-29 15:06:15

franc
Member

non sempre i giudici sono disponibili a rinnegare e rifare la liquidazione.
In ogni caso, sia ben chiaro che la vicenda della solidarietà non è poi così automatica.
La sentenza di cassazione non è legge.
Tizio è condannato a pagare il ctu (seppur provvisoriamente). Tizio non paga. Il ctu si rivolge a Caio invocando la solidarietà sancita nelle sentenze. Caio non paga, asserendo (a ragione!) che il giudice ha assegnato la spesa a Tizio, e che lui se ne frega della cassazione, e che intanto il decreto di liquidazione è esecutivo verso Tizio e non verso Caio. Il ctu si fa la sua brava vertenza giudiziaria, e solo dopo che ha vinto, se del caso in tutti i gradi di giudizio, ottiene l'esecutività del pagamento nei confronti di Caio.
------------------------------
Può essere invece interessante che il ctu indichi già nella proposta di parcella al giudice che "in virtù delle sentenze XXXXXX che riconoscono il vincolo di solidarietà tra le parti dell'obbligazione al pagamento dell'onorario al ctu, si chiede alla S.V.I. di valutare l'opportunità di porre in solido alle parti l'onere della presente".

Non in linea

Footer forum