Consulenti tecnici >> Forum

http://www.consulenti-tecnici.it

Non hai eseguito l'accesso.

#1 2009-10-13 15:47:18

roberto69
Member

ctp e ausiliari

Salve a tutti,
vorrei conoscere il vs parere su cosa mi sta succedendo in una CTU.

Convocate le parti per l'inizio delle operazioni peritali (i CTP non erano nominati al momento del conferimento incarico) con comunicazione inviata agli avvocati si è presentata solo il CTP di una parte. Quest'ultimo, quando ho chiesto di vedere l'istanza di nomina non ce l'aveva e, ho poi verificato, non risulta neache presentata. Non ho fatto molte CTU ma è la prima volta che mi succede. Io sto proseguendo le attività convocando sempre questa persona ma a questo punto mi chiedo se sia corretto ed in caso di contestazione, se debba citarle nella mia relazione finale.

Durante le attività peritali di stima del danno su un automezzo, le officine mi chiedono che gli venga pagato il preventivo: in effetti il numero di ricambi necesari e la stampa degli esplosi, così come ho richiesto io, portano via del tempo, circa 4 h. Credo sia corretto chiedere comunque al giudice di avvalermi dell'ausiliario (in queso caso l'officina) ed attendere la sua atuorizzazione, voi cosa ne pensate? Poichè il tempo a disposizione per la perizia scarseggia questo ricorrere a terzi può essere causa per la richiesta di una proroga?

Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

Non in linea

#2 2009-10-13 16:20:58

franc
Member

Re: ctp e ausiliari

roberto69 ha scritto:

Convocate le parti per l'inizio delle operazioni peritali (i CTP non erano nominati al momento del conferimento incarico) con comunicazione inviata agli avvocati si è presentata solo il CTP di una parte. Quest'ultimo, quando ho chiesto di vedere l'istanza di nomina non ce l'aveva e, ho poi verificato, non risulta neache presentata. Non ho fatto molte CTU ma è la prima volta che mi succede. Io sto proseguendo le attività convocando sempre questa persona ma a questo punto mi chiedo se sia corretto ed in caso di contestazione, se debba citarle nella mia relazione finale.
.

Il fatto che lo convochi, implica che lo riconosci ctp. Di regola non avresti dovuto riconoscerlo: il ctp è nominabile dal legale o direttamente dalla parte entro l'inizio delle operazioni. Siccome non hai neanche uno straccio di fax a te indirizzato con la nomina, di regola non avresti dovuto considerarlo ctp. Pensi che qualcuno noti questa cosa? Io credo di no.

Non in linea

#3 2009-10-13 17:06:05

Portera
New member
Sito web

Se vuoi essere preciso controlla sul verbale del conferimento se le parti hanno fatto riserva per la nomina di un ctp. Se sì, informati in cancelleria se hanno mai depositato la nomina, contatta poi il giudice e lo avverti.
Se cmq non riesci a contattare nessuno, non considerarlo come ctp se non si presenta con una nomina delle parti.

Non in linea

#4 2009-10-13 17:08:48

Portera
New member
Sito web

Per l'ausiliario nominalo giustificandolo per bene. Deve fare un lavoro che tu non sei in grado di affrontare. Chiedi sempre cmq autorizzazione scritta

Non in linea

#5 2009-10-14 10:11:37

geobes
Member

Se il legale della parte non ha depositato una comunicazione di nomina di CTP presso la Cancelleria , il Tecnico di parte che ha preso parte al sopralluogo non ha alcuna valenza giuridica (controlla comunque sul verbale d'udienza se l'avvocato si è riservato la nomina). In riferimento agli eventuali ausiliari non avrai alcun problema, il CTU può sempre avvalersi di consulenze di esperti del settore, per sicurezza comunque scrivi due righe di autorizzazione al Giudice.

Non in linea

#6 2009-10-19 19:01:23

roberto69
Member

Grazie a tutti per i consigli tutti molto graditi.
In merito al CTP mi chiedevo solo se la sua nomina "dovesse" essere depositata in cancelleria oppure no, per essere valida.
Ho presentato istanza al giudice per l'ausiliare che però, per ora, dovrò pagare io: so già che me ne pentirò.
In altro topic ho trovato il consiglio di richiedere, nell'istanza per l'ausiliario, che venisse assegnata ad una delle parti di pagarla e se poi questa si dilunga o rifiuta e non consegno in tempo la CTU? ... meglio non rischiare (troppo).
Saluti

Non in linea

#7 2009-10-21 11:50:17

antony
Member

Assolutamente no.
Il CTP puo' essere nominato entro l' inizio delle operazioni peritali, per iscritto e con comunicazione direttamente al CTU, dalla parte o dal suo difensore.

Non in linea

Footer forum