Consulenti tecnici >> Forum

http://www.consulenti-tecnici.it

Non hai eseguito l'accesso.

#1 2010-03-08 23:46:06

s.spinazze
New member
Sito web

perizia opere d'arte - compensi

Salve, ho il mio primo incarico dalla Procura per una perizia relativa a 7 opere d'arte di cui devo stabilire l'autenticità. Poichè ho sempre lavorato solo per privati, non so come regolarmi per il compenso. Nella legge all'art. 9 è scritto che "per la perizia o la consulenza tecnica in materia di opere di pittura, scultura e simili spetta al perito o al consulente tecnico un onorario da euro 96,58 a euro 484,95. Quando l'indagine ha ad oggetto più reperti l'onorario spettante per ogni reperto successivo al primo è ridotto da un terzo a due terzi”.
Su che base stabilisco se il compenso debba essere il minimo o il massimo previsto dalla legge?
Inoltre, devo aggiungere le spese di viaggio (la Procura e le opere stanno in un'altra regione rispetto al mio comune di residenza). Per adesso ho fatto due viaggi: uno per prendere l'incarico e l'altro per prendere visione delle opere.
Qualcuno sa suggerirmi il da farsi?

Non in linea

#2 2010-03-09 11:01:18

giorgiofloris
Member
da: Sardegna

Re: perizia opere d'arte - compensi

io sono ingegnere e non so bene come si operi nel tuo campo, comunque in generale il ctu chiede un onorario pari al valor medio fra il minmo ed il massim di tariffa, a meno che le operazioni peritali non siano risultate particolarmente gravose o semplici rispetto all'ordinarietà, che non conosco e che dovrai valutare tu.
Tanto poi decide il giudice, praticamente a caso, dato che di arte non ci capisce niente.
Stai comunque certo che non ti darà un centesimo in più di quanto chiedi, quindi cerca di sbilanciarti verso il massimo per compensare l'eventuale taglio, rimanendo al tempo stesso credibile e non esoso.
Nel penale il rimborso chilometrico si calcola con tariffa chilometrica pari al 20% del costo del litro di carburante, quindi circa 0.26-27 €/km.
Non credo che tu abbia diritto al rimborso del viaggio necessario a prendere l'incarico.

Ultima modifica di giorgiofloris (2010-03-09 11:03:12)

Non in linea

#3 2010-03-10 23:58:50

s.spinazze
New member
Sito web

Grazie per la pronta risposta! Se posso ancora approfittare della tua competenza, avrei un'altra domanda: nella fattura devo fare riferimento alla legge, o, comunque, c'è un modello a cui bisogna attenersi, o la formulo come una qualsiasi fattura?

Non in linea

#4 2010-03-11 09:18:51

gicamp
Member

s.spinazze ha scritto:

Grazie per la pronta risposta! Se posso ancora approfittare della tua competenza, avrei un'altra domanda: nella fattura devo fare riferimento alla legge, o, comunque, c'è un modello a cui bisogna attenersi, o la formulo come una qualsiasi fattura?

Al giudice inoltrerai una "richiesta di liquidazione", specificando le spese sostenute e le competenze che ti spettano per le 7 opere d'arte di cui hai stabilito l'autenticità, facendo riferimento all'art. 9 del DPR 182/2002 (perizia o consulenza tecnica in materia di opere di pittura, scultura e simili...).
Successivamente il giudice decreterà la tua liquidazione ("decreto di liquidazione") mediante la quale preparerai la fattura da presentare alla parte indicata. Non necessariamente, in tale fattura, devi fare riferimento alla legge (art. 9 del DPR 182/2002)...

Non in linea

#5 2010-03-15 15:40:15

s.spinazze
New member
Sito web

Grazie, molto gentile ed esaustivo!

Non in linea

Footer forum