Questo argomento contiene 6 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  eveloi 5 mesi, 2 settimane fa.

• Autore
    Articoli
     eveloi 
    Partecipante

Buonasera sono un architetto ctu,scrivo perchè ho bisogno che qualcuno mi aiuti in questo caso che non mi era ancora mai capitato. Appartamento di proprietà del padre che in seguito alla separazione con la moglie trasferisce il bene alla figlia mantenendone l usufrutto. Devo fare valutazione per un pignoramento di tale appartamento, vorrei sapere che riduzione del valore devo fare tenendo conto che questo fatto può esser eopponibile al pignoramento.
    Grazie

lb 
    Partecipante

Le informazioni sono scarse per poter dare un parere.
    Da quanto scrivi parrebbe che sia stata pignorata la piena proprietà del bene nei confronti del padre, ma che prima del pignoramento era stata trasferita la nuda proprietà.
    E’ corretto?
    Se così fosse, dovresti comunicarlo immediatamente al G.E. e chiedere disposizioni in merito.

eveloi 
    Partecipante

si è corretto .I coniugi si sono separati e nell atto di separazione viene data la proprietà alla figlia pur rimanendone l usurutto e la possibilità di viverci alla ex moglie e le figlie. Credi che devo comunicarlo al giudice ?io ho considerato che va solo evidenziato visto è considerato che può essere considerato opponibile al pignormaento.
    grazie cmq per la risposta

lb 
    Partecipante

In genere si evidenzia se l’atto è successivo al pignoramento.
    In quel caso si fa la stima del bene pignorato (riferendosi al relativo diritto) e si segnala quanto avvenuto successivamente.
    Nel caso in questione, l’atto è stato fatto prima del pignoramento.
    Quindi, se è regolare, si doveva avere la variazione sia al catasto che alla conservatoria prima del pignoramento;pertanto la documentazione ipocatastale come fa a corrispondere con il pignoramento della piena proprietà nei confronti del padre?