Ctp in merito ad affidamento di minore

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Foto del profilo di Grasso Marta drgrassom 1 mese fa.

• Autore
    Articoli
    Foto del profilo di Becciu Francesca francescabi 
    Partecipante

Salve,
    mi sono appena iscritta. Avrei bisogno di un consiglio professionale urgente. Seguo una minore in una separazione genitoriale molto conflittuale. Il padre aveva revocato l’autorizzazione a continuare il percorso della minore presso il mio Studio, ma il Presidente del Tribunale ha stabilito che io continui a seguire la minore. Adesso la madre della minore mi ha chiesto di fare la Ctp nella causa giudiziale che inizierà a breve, in merito all’affidamento della minore, affinchè la minore sia rasserenata dalla mia presenza nell’ambito della CTU. Vi chiedo cortesemente se sia possibile accettare l’incarico o se seguendo già la minore non sia consigliabile assumere il ruolo di Ctp.
    Grazie a tutti.

• Questo argomento è stato modificato 1 mese fa da Foto del profilo di Becciu Francesca .
    Foto del profilo di Grasso Marta drgrassom 
    Partecipante

Ciao Francesca, è assolutamente sconsigliabile oltre che vietato. Il protocollo di Milano, unico documento che norma l’agire etico dello psicologo forense, lo dice chiaramente. Puoi consultarlo qui: https://www.psicologiagiuridica.eu/protocollo-di-milano-2012/2013/12/30/
    Inoltre, poichè l’interesse di ogni minore è di accedere ad entrambi i genitori e di essere tenuti fuori dal conflitto coniugale, assumere l’incarico di CTP materna sarebbe ben problematico perchè comunicherebbe alla minore che c’è un buono ed un cattivo e che bisogna prendere le parti. Se tu – figura di cui lei ha fiducia e che di lei si prende cura – ti schieri, non aiuti lei a non schierarsi.
    La mamma farà bene a scegliere un altro ctp che la supporterà e aiuterà ad agire nell’interesse della figlia.
    Saluti

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.

CONTATTACI

Se avete domande o dubbi, non esitate a contattarci. Lo Staff di Consulenti Tecnici vi risponderà prima possibile.

Sending

©2015 Consulenti Tecnici - C.F. BRBPTR80P18E463B - Design by Housegrafik

Log in with your credentials

or    

Forgot your details