Difformità urbanistica e valore immobile

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Foto del profilo di Battistoni lb lb 4 settimane fa.

• Autore
    Articoli
    Foto del profilo di Amato Giorgio JOY 
    Partecipante

In qualità di CTU ho appurato che l’immobile pignorato, dotato Permesso di Costruire e certificato di agibilità, è totalmente difforme dallo stato di fatto. A questo punto avendo chiesto per iscritto al Comune la sanabilità o meno dell’immobile, mi chiedo nel caso non fosse sanabile devo determinare in ogni caso il suo prezzo di mercato oppure mi astengo dicendo che l’immobile è inalienabile?

Foto del profilo di pavel ana steriani 
    Partecipante

non conosco la risposta pero credo servono più dettagli, più date. forse non era nemmeno il suo compito chiedere al comune la sanabilità dell’immobile?

Foto del profilo di Amato Giorgio JOY 
    Partecipante

L’immobile è stato realizzato dopo il 2003, quindi non condonabile. In catasto è riportato lo stato di fatto. Nel progetto approvato la sagoma riporta le stesse misure dello stato di fatto, solo che cambia la distribuzione interna, il portico che era 15 mq è diventato più piccolo aumentando la volumetria, questo per quanto riguarda il piano terra pignorato, le difformità degli altri due piani sovrastanti non posso verificarli. Per questo ho chiesto la sanabilità al Comune.

Foto del profilo di Battistoni lb lb 
    Partecipante

Nelle procedure esecutive l’immobile è sempre alienabile in quanto la nullità non inficia gli atti derivanti da tali procedure sia individuali che concorsuali (art. 46 legge 380/01).
    Nel tuo caso, la sanatoria mi sembrerebbe applicabile se, come dici, la sagoma attuale rispetta quella di progetto.
    Se la sanatoria non fosse possibile, andrebbe eseguito il ripristino secondo progetto e quindi valutato in perizia.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi aver eseguito l’accesso per poter rispondere a questa discussione.

CONTATTACI

Se avete domande o dubbi, non esitate a contattarci. Lo Staff di Consulenti Tecnici vi risponderà prima possibile.

Sending

©2015 Consulenti Tecnici - C.F. BRBPTR80P18E463B - Design by Housegrafik

Log in with your credentials

or    

Forgot your details