prima volta come esperto nel procedimento fallimentare

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Foto del profilo di Battistoni Luca lb 2 giorni, 1 ora fa.

• Autore
    Articoli
    Foto del profilo di Testa Emanuela Bi85 
    Partecipante

Sono stata nominata come esperto nell’ambito di un procedimento fallimentare, devo stimare un villino con giardino di pertinenza e si tratta del primo incarico che svolgo in questo ambito ed ho riscontrato diverse problematiche.

L’unico documento che ho ricevuto dal curatore è una dichiarazione di successione in forza della quale il fallito è venuto in possesso dell’immobile, documento che riporta dati catastali errati. Sono riuscita a recuperare il precedente atto di provenienza dove era indicato il numero di scheda catastale e quindi ho rintracciato in catasto gli identificativi corretti.
    Il curatore non dovrebbe fornire la relazione notarile dalla quale io possa partire per redigere la relazione?
    Devo chedere autorizzazione al giudice per effettuare la voltura catastale di atto e successione o semplicemente indicare nella relazione quanto riscontrato?

Ho recuperato licenza edilizia ed abitabilità ed, in fase di sopralluogo, ho riscontrato degli abusi commessi (ampliamenti e diversa distribuzione degli spazi interni). Non esistono richieste di condono in essere, rigettate o rilasciate e l’ufficio tecnico mi ha comunicato verbalmente che la lottizzazione effettuata a suo tempo dal costruttore era illegittima perchè il terreno non era edificabile.
    A conferma di questo ho riscontrato che dal punto di vista catastale il giardino risulta al catasto terreni come seminativo e la planimetria ovviamente rappresenta il solo villino. Il giardino inoltre, nonostante sia citato come pertinenza dell’immobile nell’atto di provenienza, risulta ancora intestato al costruttore.

Devo chiedere al comune a mezzo pec se la licenza edilizia risulta ancora valida?