Giudicato implicito e presupposto logico giuridico

Quando si parla di “cosa giudicata”, e quindi di una decisione che non è più soggetta a regolamento di competenza, a revocazione o ad altri strumenti di impugnazione, ci si riferisce non solo a quelle domande e questioni di dedotte espressamente in causa (giudicato formale), ma anche a quelle che erano deducibili o che comunque, si ritiene, siano state implicitamente decise dall’autorità giudiziaria nel procedimento già concluso (giudicato implicito).
Il giudicato implicito, quindi, può legittimamente formarsi solo su quelle questioni e su quegli accertamenti che costituiscono il presupposto logico strettamente indispensabile alla decisione già resa tra le parti, rispetto alla quale si è formato un giudicato esplicito.
Non si può invece parlare di tale istituto qualora la decisione resa espressamente avrebbe potuto essere emessa a prescindere dall’altra questione, che si vorrebbe risolta in modo implicito.
Quanto sopra trova conferma dalla più recente giurisprudenza della Suprema Corte, secondo la quale “il giudicato non si estende ad ogni proposizione contenuta in una sentenza con carattere di semplice affermazione incidentale, atteso che per aversi giudicato implicito è necessario che tra la questione decisa in modo espresso e quella che si vuole tacitamente risolta sussista un rapporto di dipendenza indissolubile, e dunque che l’accertamento contenuto nella motivazione della sentenza attenga a questioni che ne costituiscono necessaria premessa ovvero presupposto logico indefettibile” (Cass. civ. Sez. II, Sent., 08-04-2016, n. 6931), in linea peraltro con precedenti decisioni già assunte sul punto (Cass. civ. Sez. I, 05/07/2013, n. 16824; Cass. civ. Sez. lavoro, 06/04/2012, n. 5581; Cass. civ. Sez. II, 27/10/2011, n. 22416)

0 Comments

Leave a reply

CONTATTACI

Se avete domande o dubbi, non esitate a contattarci. Lo Staff di Consulenti Tecnici vi risponderà prima possibile.

Sending

©2015 Consulenti Tecnici - C.F. BRBPTR80P18E463B - Design by Housegrafik

Log in with your credentials

or    

Forgot your details