Obbligo di rendiconto e di produzione degli estratti conto da parte della banca

In considerazione di alcuni recenti orientamenti giurisprudenziali, deve ritenersi che qualora la banca agisca in giudizio contro il correntista per il recupero degli importi dovuti, la stessa debba comunque produrre  i relativi estratti conto, una volta che sia stata esclusa la validità, per mancanza dei requisiti di legge, della pattuizione di interessi a carico del cliente oltre la misura prevista dalla legge.

Tale principio è stato espresso da una recente decisione della Corte di Cassazione, I sez. Civile, 1584/2017 in un caso in cui la banca non aveva ottemperato all’obbligo di rendiconto in giudizio considerando, ad un certo momento, accettati conteggi da parte del correntista in assenza di particolari contestazioni agli estratti via via trasmessi al cliente.

Secondo la Suprema Corte in tema di conto corrente bancario l’obbligo di rendicontazione ha il proprio fondamento sull’art. 1832 c.c. (richiamato dall’art. 1857 c.c.), consentendo sempre la contestazione del dovuto per errori di calcolo.

In passato, invece, la giurisprudenza aveva ritenuto che l’invio periodico degli estratti conto esaurisse l’obbligo della banca di rendere successivamente conto al cliente: l’approvazione tacita degli estratti via via inviati, pertanto, escludeva la necessità di un’ulteriore rendicontazione (Cass. 22 maggio 1997 n. 4598).

Alla luce dei più recenti (e richiamati) orientamenti della Suprema Corte, inoltre, la banca non può neppure invocare l’insussistenza dell’obbligo di conservare le scritture contabili oltre dieci anni, trattandosi di obbligo avente finalità e natura differente: non si può confondere l’onere di conservazione della documentazione contabile con quello della prova del proprio credito cui, la banca, continua dunque ad essere sottoposta.

0 Comments

Leave a reply

CONTATTACI

Se avete domande o dubbi, non esitate a contattarci. Lo Staff di Consulenti Tecnici vi risponderà prima possibile.

Sending

©2015 Consulenti Tecnici - C.F. BRBPTR80P18E463B - Design by Housegrafik

Log in with your credentials

or    

Forgot your details